Discorso di apertura
di Andrea Lauricella


 
Bracciano 16 settembre 2006

Sala Convegno della Caserma "Cosenz"

 

 

Cari  amici,

…………..eccoci di nuovo qui, ma questa volta per festeggiare il "Quarantennale" dalla fine del 43° Corso Allievi Ufficiali della Scuola di Artiglieria di Bracciano nel lontano 17 settembre 1996.

La ricerca non è stata facile, questo lo dico per i nuovi convenuti, che non erano presenti al  1° raduno del settembre 2004, essa è stata lunga e travagliata.

La riuscita di questo incontro si deve soprattutto alla tenacia di alcuni di noi che si sono adoperati fino all’incredibile, per quasi due anni, con passione e con tutto il cuore e, non è retorica,  senza di loro non saremmo mai approdati a nulla.

Mi riferisco ai  vari colleghi :
- Massimo  Setta  e Angelo Sinisi, artefici di  un sito su  Internet che tutti ci  invidiano, un sito fatto con amore, con caparbietà, quanto tempo passato davanti al Computer, fino all’una o le due di notte per sistemare le foto o per aggiungere nuove idee per il Raduno;
- che dire poi di Alberto Pirodda, la cui incisività nella ricerca ha dell’incredibile, tu gli affidavi un nominativo ed era sicuro che quella persona veniva trovata;
- poi Orazio Russo e Mario Favilla, splendidi ragazzi ;
- poi, se mi consentite, Franco Prisco, il quale si è adoperato, pur essendo, quasi sempre, ancora oberato di lavoro;
- e, infine, anche il sottoscritto che, purtroppo, nel bel mezzo della ricerca è stato colpito da questo problema che non gli ha consentito di fornire l’aiuto necessario, così come avrebbe voluto.

       Ma eccoci qua !!!!!! 

Che dirvi, molti di voi li ho visti già al 1° Raduno , due anni fa, vedi : Vattolo, Andreangeli, Callisto, Zambrano, Paloschi, Ascheri, Pé, Bombara, Pernigotti, Uccello, Melani,Braghetto………

Di quelli nuovi venuti ora, mi ricordo bene di : Federici, Annecchino, Cusmai, Sormani, Aresca, Giannoccaro, Massa, Bonura, Mandalà, Del Carmine, e così via……

Rivolgo inoltre un saluto deferente ai vari comandanti ed alle autorità, oggi qui presenti, i quali hanno reso possibile questo nostro incontro tanto atteso e anelato.

Inoltre, ricordandoli, ritengo opportuno rivolgere un doveroso omaggio a coloro che, purtroppo, non ci sono più, ma che continueranno per sempre a vivere nei nostri ricordi.

Con molti di essi ho intrecciato momenti di vita vissuti, per esempio: Bazzanella Pierluigi, Biancheri Francesco, Bonfanti Giuseppe, Bonfiglioli Dante, Brocato Giovanni, Dal Maso Silvio, Galassi Francesco, Gruppo Antonio, Ioriatti Giuliano, Laconi Gianfrancesco, Luzzatto Gerardo, Palazzini Luigi, Roberti Roberto, Signorini Umberto, Zanini Gabriele , il Colonnello Mariotti Mario ed infine  l’allora  Tenente Chiaravalli  Giuseppe, oggi qui rappresentato dalla moglie e dai propri figli, che mi ha lasciato dentro un vuoto  indelebile  per la sua rettitudine ed onestà  morale.   

Rivolgo a tutti Voi un grazie  per esser qui oggi a godere, tutti insieme, di questa bella manifestazione di grandissima amicizia ed affetto.