INVITO  PER IL  RADUNO
A BRACCIANO

_________________________________________________________________________________________________

Carissimo Collega

in occasione del

Quarantesimo Anniversario
del 43° Corso AUC

noi, del “Comitato Raduno”,  abbiamo organizzato a Bracciano  il

“Raduno Generale di tutti gli Allievi, gli Ufficiali e Sottufficiali”

che hanno partecipato al 43° Corso A.U.C.

nei giorni venerdì 15,  sabato 16 e domenica 17 settembre 2006.

Ricordiamo a tutti che il 17 settembre 1966 è stato l’ultimo giorno, chiusura del corso, che abbiamo trascorso tutti insieme, quindi la data non poteva essere diversa.

Il programma del Raduno in linea di massima  è il seguente:

Venerdì 15 settembre 2006

    1. Arrivo presso l’Albergo “Alfredo Hotels and Restaurants ”, Via Circumlacuale - 00062 Bracciano -tel. 06 998021 Fax 06 99805455 www.alfredohotels.com e-mail: [email protected]
      Nella giornata del venerdì si arriverà alla spicciolata, a seconda della lontananza, per essere tutti insieme, da dopo pranzo in poi e ritrovarci tra noi per tutto il pomeriggio e la sera.
    2. Saranno effettuate foto e riprese video che costituiranno parte del DVD, ricordo della manifestazione.
    3. A cena si resterà presso il Ristorante “Alfredo” dell'Albergo .
    4. Subito dopo cena saranno proiettate e commentate le foto del corso, presenti sul sito www.43auc.it e il DVD del raduno effettuato nel settembre 2004.

Sabato 16 settembre 2006 La giornata del sabato sarà suddivisa nel modo seguente :

    1. Nella mattinata sarà organizzata una gita turistica, con Bus noleggiatoe con partenza dall'Albergo "Alfredo", per una visita al Museo Aeronautico Militare e, subito dopo, agli scavi Etruschi ed al Museo di Cerveteri .
    2. Il pranzo sarà organizzato presso il Ristorante “La Collina", Via Valle Foresta, 11/A tel: 06 9988520, sempre con il Bus, si tornerà all’Albergo (ore 15).
    3. Il pomeriggio (ore16), parcheggiando la propria auto presso la Caserma "Cosenz" saremo liberi di partecipare alla visita del Castello di Bracciano o, in alternativa, si potranno fare due passi per le vie del centro di Bracciano.
    4. Alle ore 18 di nuovo alla Caserma "Cosenz", nel salone delle cerimonie, per effettuare l'incontro con i nostri Comandanti .
      I "Presidenti del Comitato Raduno", dopo un breve saluto, daranno inizio alla cerimonia della consegna del “CREST" del 43°AUC, ricordo personalizzato dell’avvenimento, per ogni Allievo e per ogni Ufficiale e Sottufficiale del nostro corso.Infine si tornerà presso l’Albergo "Alfredo", sede del Raduno.
    5. La cena sarà presso il Ristorante "Alfredo"(a pochi passi dall'Albergo) .
    6. Saranno ospiti d'onore, i nostri Comandanti con le loro gentili Signore.
    7. La serata si concluderà allietati da musica anni sessanta, ma non solo, eseguita da un noto e celeberrimo tastierista (molto conosciuto da tutti).

Domenica 17 settembre 2006

    1. La domenica mattina ci si recherà a Bracciano presso la Caserma “Montefinale”, con i propri mezzi.
    2. Ore 9,30- 10,00 arrivo e raduno dei partecipanti presso la Caserma “Montefinale”
    3. Ore 10,15 presentazione nell’aula magna di un “briefing” della Scuola di Artiglieria dove saranno illustrate le ultime tecnologie militari dell’Artiglieria .
    4. Ore 11,00 Santa Messa in suffragio dei nostri colleghi non più presenti.
    5. Ore 11,45 manifestazione della deposizione di una corona floreale al monumento dei caduti.
    6. Ore 12.00 si visiteranno i pezzi di artiglieria esposti nel piazzale della caserma “Montefinale”.
    7. Ore 12,30 Rinfresco con aperitivi e si effettuerà la consegna del “Crest” del 43° AUC al Sindaco di Bracciano,  al Comandante della Scuola di Artiglieria ed al Presidente dell’A.N.Art.i della Sezione di Bracciano.
    8. Ore 13,00 , infine, si farà una passeggiata romantica nella "nostra caserma Romano”, per effettuare un tuffo nel passato e rinverdire i nostri ricordi giovanili.
    9. Ore 13,30 si lascerà la caserma per andare a pranzo organizzato al Ristorante "Quattro Castagni", molto vicino alla caserma Romano, Via Di Terra Rossa, 7-Cell. 329 0125449.
    10. Ospiti d'Onore saranno: il Vice Sindaco di Bracciano, Riccioni Arch. Patrizia, il Comandante della Scuola di Artiglieria Gen. Sergio Fiorentino, il Vice Comandante e Capo di SM della Scuola di Artiglieria Gen. Alfonso Bonassisa ed il Presidente dell’A.N.Art.i della Sezione di Bracciano Gen. Antonino Mozzicato, comprensive dei Loro Gentili consorti.
    11. Ore 15,30 ,dopo il pranzo, "si romperanno le righe" per tornare a casa.

 

A questo punto vanno precisate alcune cose “importanti”.

 

Il lavoro effettato dal Comitato  Raduno è stato, senza alcun dubbio,

notevole”.

L’aver ritrovato tutti i partecipanti del corso, l’aver costruito ed aggiornato continuamente un sito internet, dove virtualmente ci siamo già ritrovati tutti (nel suo genere è unico, il riconoscimento ufficiale è dato da quasi tutti i più grandi Motori di Ricerca che lo tengono, gratuitamente, sempre ai primi posti, permettendo al tuo nome di essere trovato da tutto il mondo), aver organizzato un primo raduno nel settembre 2004 con la partecipazione di 40 Allievi, due nostri Ufficiali Superiori e la partecipazione speciale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

Continuare a tenere svegli tutti i vecchietti del 43°AUC con collegamenti telefonici , con lettere ed e-mail , è senz’altro un notevole impegno fisico e cervellotico, (noi del Comitato non siamo più giovani di Voi), quindi ….
una auspicabile partecipazione di tutti è la giusta gratificazione del  nostro impegno e del nostro entusiasmo.

 

Questo “incontro” è  “molto importante”.

Certo l’età c’è. La garanzia, purtroppo, è scaduta ed alcuni di noi hanno già fatto ricorso a riparazioni varie ed a qualche sostituzione. Altri già da tempo fanno ricorso a varie pillole (bianche, rosa o in particolare quelle blu).

 

Il fatto positivo è che,

a differenza di alcuni (per fortuna solo pochi)…

noi ci siamo”.

Quindi, non perdiamo questa grande possibilità di potere essere

ancora una volta tutti insieme.

 

Certo l’impegno è importante, bisogna programmare l’avvenimento, concordare gli impegni di lavoro e di famiglia, stabilire la partenza ed il ritorno, concordare chi saranno gli accompagnatori (moglie, amanti, figli, amici, badanti ecc.), prendere i giusti accordi con le banche per un prestito o un mutuo per affrontare le spese (viaggio, albergo, pranzi, regalo personalizzato, DVD dell’avvenimento ed altri sfizi…).

 

Pertanto, veniamo subito al fatto concreto organizzativo:

1) La prima cosa è comunicarci subito la conferma di partecipazione .

2) La seconda, (è il modo per confermare la prima), fare un bonifico,

     al più presto, di   50€  a Massimo Setta per il pagamento del
     "CREST" (ricordo personale dell'avvenimento)e della "Spilletta "

  [  Per avere le coordinate bancarie mandate una e-mail a:

[email protected] o chiamate al 089 224617 (sera). ]

La ditta fornitrice del “CREST” e della spilletta del marchio “43°AUC”, coniata per l’occasione, eseguirà il lavoro soltanto nei primi giorni di agosto, quindi, dobbiamo comunicare al più presto i nominativi per la personalizzazione del “CREST” ( sul nostro sito ne puoi vedere un prototipo). Per una questione organizzativa saranno ordinati soltanto per coloro che faranno in tempo il bonifico.(entro il 30 luglio

( Il costodi 50 euro è stato calcolato sull’ipotesi di una partecipazione di minimo 50 allievi,  considerando circa n.15 Crest da omaggiare a nostri comandanti e varie autorità e la creazione del DVD ricordo con relativa spedizione, del solo DVD, successiva alla manifestazione. I costi precisi in +/- saranno comunicati nell’ambito della manifestazione e dopo visualizzabili sul sito).

 

3) Fare la prenotazione dell’albergo .

Abbiamo concordato con “Alfredo Hotels and Restaurants ” la disponibilità di 50 camere ai seguenti costi :
camera singola 60 € , doppia 90 €, letto aggiunto 15 €, compresa la 1° colazione.(N.R.: abbiamo ottenuto il 25% di sconto)

La prenotazione della camera deve essere fatta da ogni singolo partecipante, che provvederà personalmente al suo costo,  direttamente con l’albergo . Prima si prenota e prima ci si assicura un posto al sole. Gli ultimi dovranno appoggiarsi su altri alberghi che saranno elencati sul nostro sito. L'Albergo dispone di piscina, campi da tennis, scuola di vela, affitto di barche a remi, spiaggia.

4) Altre spese.  Il costo dell’affitto del bus per la gita turistica (180€ per un bus da 50persone, ogni metà giornata), per i pranzi, per le cene(non supereranno per ognuno, i 25 € cad.) ed il rinfresco in caserma, andranno ripartiti, sul momento, tra i partecipanti.

Comunque le spese saranno dettagliate sul sito, man mano che gli accordi saranno fissati in relazione al numero dei partecipanti.

E’ evidente che tu, se hai una idea migliorativa al programma proposto, sei invitato a dare il tuo contributo.

Siamo consci che questa novità del “Raduno”, anche se già abbondantemente annunciata, ti potrà sconvolgere nel programmare la tua partecipazione, ma siamo certi che riuscirai nell’impresa, anche soltanto per il fatto che tu eri uno degli …

“Allievi Ufficiali del 43° Corso AUC”….
Un marchio , una garanzia.

               Un forte abbraccio da parte di tutti noi

Andrea Lauricella, Franco Prisco, Mario Favilla,
Alberto Pirodda, Orazio Russo,
Massimo Setta ed Angelo Sinisi